t. +39 02 437239           m. +39 331 6713904           info@lucapinoliperte.it           ITA / ENG / RUS    
Blog

Una serie di approfondimenti ed articoli sulla nutrizione.
Click sulla categoria di interesse per visualizzare gli articoli.

A ruota libera Alimentazione Attività fisica Consigli Eventi Ricette Salute e benessere



Hai trovato un argomento di tuo interesse?
Vuoi approfondire o aver ulteriori chiarimenti?
Vuoi suggerirmi un argomento da trattare?

Contattami e sarò felice di aiutarti.
06/01/2019 9:41 PM
BUONI PROPOSITI

BUONI PROPOSITI

Per molti di noi non è niente di più che un gioco, un modo divertente di iniziare il nuovo anno nel rispetto della tradizione, con un pò di spregiudicatezza e scaramanzia, un rituale propiziatorio, ma si tratta solo di questo, o stilare una lista di buone intenzioni può avere un reale effetto positivo sulla vita di ogni giorno ?
Oggi più che mai viviamo con la sensazione di avere in parte perso il controllo delle dimensioni della nostra vita, sembra che tutto sia frutto del caso o di qualche forza superiore, non per forza Divina, sembra che la nostra influenza possa contare poco, o per lo meno abbiamo scarsa influenza nell' orientare la nostra vita futura a nostro favore.
Eppure non dobbiamo necessariamente coinvolgere una fede religiosa per capire come affrontare ostacoli e difficoltà nè tanto meno le opportunità che inaspettatamente ci verranno offerte.
Io sono fermamente  convinto che si possano in qualche modo controllare le proprie azioni quotidiane, e spesso ,troppo spesso tendiamo a trascurare quanto significativo sia questo potere che abbiamo  di esercitare su noi stessi, spesso non sappiamo leggere i segnali che un episodio, un imprevisto, una sconfitta ci offrono.
Focalizzare la direzione, entrare in contatto intimo con noi stessi, darsi degli obiettivi, queste credo siano la ragioni per approcciare il nuovo anno come qualcosa di più di un semplice gioco scaramantico, 
Aver ben chiari gli elementi fondamentali della propria vita, dare delle priorità a dei valori, ricercare soddisfazioni al di fuori del lavoro, del successo sono ideali ai quali non possiamo non dedicare il giusto tempo, la giusta energia.
 Cosa mi da energia, cosa mi può dare la spinta per affrontare giorno per giorno i ritmi incessanti che la dinamica lavorativa - famigliare ci impone?
Forse solo fare una lista, breve, schematica, dei propositi ci può aiutare, fare un piccolissimo elenco di ciò che ci deve essere chiaro, che vorremmo avere come mete nell'anno che arriva.
Ognuno di noi avrà aspirazioni e obiettivi diversi, ma sicuramente ciò che dovremo avere in comune è un obiettivo universale : VIVERE BENE.
E per vivere bene, per godere di buona salute avremo bisogno di vivere uno stile di vita sano.
Da qui partono tutte le spinte : sto bene e sono positivo, sono sano e ho energia e lucidità, sono in forma e ho la capacità di reagire , sono carico e posso accettare anche di perdere una battaglia, sono sereno e ragiono.
 Con questo non voglio banalizzare il tutto minimizzando le problematiche di ciascuno, ma se nella lista dei buoni propositi mettessimo anche il volerci bene, il rispettare il nostro corpo, trattandolo con rispetto, allora anche la nostra mente sarà più pronta a reagire, il nostro spirito sarà più vigile e soprattutto avremo la capacità, non così scontata , di capire come reagire e come agire di conseguenza.
Movimento, cibo sano, ritmi giusti, e perchè no, un occhio anche agli altri, al mondo che dobbiamo conservare nel migliore dei modi, alla natura che ci manda in continuazione segnali di troppi cambiamenti pericolosi, ci possiamo mettere del nostro,una goccia basta, un sorriso in più, una parola di meno, obiettivo minimo STARE BENE.




Condividi articolo

<